Il concetto di base delle reti è la possibilità di condividere delle risorse, programmi, dati e informazioni.
Si passa da sistemi centralizzati (in cui tutta la potenza elaborativa è concentrata in un elaboratore) a sistemi distribuiti (in cui la potenza elaborativa è distribuita tra i vari elaboratori collegati in rete e ogni elaboratore può accedere alle risorse delle altre postazioni della rete stessa) dove le singole postazioni si chiamano nodi.
Un nodo (host) è un qualsiasi dispositivo hardware del sistema che può comunicare con gli altri dispositivi della rete mediante dei collegamenti (link).
LAN, WAN e topologie di collegamento
Le topologie possono essere:
-ad anello, dove i nodi sono collegati circolarmente a formare un anello. Ogni nodo è direttamente collegato con il nodo precedente e con quello successivo tramite modalità punto-punto. Lo svantaggio è che se un nodo è guasto o non è attivo, tutta la rete non funziona;-a bus, dove esiste una via di comunicazione principale chiamata dorsale, a cui i vari nodi si possono collegare.Se uno dei nodi si guasta, la comunicazione funzionerebbe lo stesso;
-a stella, dove esiste un nodo centrale che fa da controllore e smistatore. Tutti gli altri nodi per comunicare tra loro devono passare dal nodo principale. Lo svantaggio è che se non funziona il nodo centrale tutti gli altri nodi risultano isolati;
-a maglia, dove ogni nodo è connesso con almeno un altro della rete. Tutti i nodi sono raggiungibili, anche se in modo indiretto.
Apparati di rete
Per costruire una LAN bisogna collegare più nodi tra loro e sono necessari una scheda di rete su ogni nodo e dei cavi di connessione, oltre a un dispositivo hardware a cui convergono tutti i cavi.
-L'hub è un ponte di collegamento. Ha il compito di ricevere informazioni dai vari nodi presenti sulla rete. L'hub, però, non è in grado di sapere il vero destinatario di tali dati e quindi, invia questi dati a tutti gli utenti collegati. Sarà poi l'utente a decidere se sono dati destinati a lui oppure no;
-gli switch sono apparecchiature che, a differenza degli hub, sono in grado di sapere il vero destinatario. Sono adatti alle reti di grandi dimensioni;
-gli bridge sono dispositivi che permettono di collegare tra loro reti differenti, purché utilizzino lo stesso protocollo, cioè lo stesso indirizzo;
-il router è un dispositivo hardware che si occupa di far comunicare reti differenti anche se non hanno lo stesso protocollo.
Bridge |
Hub |
Switch |
Router |
Internet è una parola formata da INTER (connessione tra) e NETWORK (rete) e si riferisce a un'enorme rete di computer collegati e in grado di dialogare tra loro, anche se fisicamente sparsi per il mondo. I servizi Internet più utilizzati sono:
-la posta elettronica (velocissima e molto economica);
-il World Wide Web per ottenere informazioni e notizie;
-i gruppi di discussione (newsgroup);
-le chat;
-i forum di discussione;
-i blog.
Il World Wide Web non è Internet, ma solo uno dei principali servizi forniti da essa. E' formato da un enorme numero di pagine multimediali collegate tra loro e usufruibili tramite Internet.
Tipologie di collegamento
Le linee telefoniche utilizzate per trasmettere dati attraverso il computer possono essere di tipo analogico o digitale.
-PSTN (Public Switched Digital Network), è la rete telefonica pubblica tradizionale, che trasporta segnali in formato analogico, cioè che varia in modo continuo nel tempo.
-ISDN (Integrated Services Digital Network), è una rete digitale a servizi integrati, che utilizza la rete telefonica tradizionale ma trasmette dati digitali, cioè segnali che assumono valori discreti.
-ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line), consente di trasmettere dati e informazioni digitali ad alta velocità.
In sintesi, la connessione Internet avviene quando il modem trasforma i segnali digitali dal computer in segnali analogici che possono essere trasportati sulla linea telefonica tradizionale, poi i dati attraversano la linea telefonica e vengono ritrasformati in segnali digitali dal modem del computer che li riceve.
Questo processo si chiama modulazione/demodulazione, da cui deriva il nome modem.
Reti wireless
I progressi compiuti nella tecnologia delle trasmissioni a onde radio ha consentito una sempre maggiore diffusione delle reti wireless, ovvero senza fili. Oggi le reti wireless sono diffuse ovunque.